Gli “Amici della Musica” di Perugia, in esecuzione della volontà testamentaria del defunto socio Leandro Roscini, bandiscono il quattordicesimo “Premio Leandro Roscini”, destinato alla concessione di una borsa di studio a favore di giovani strumentisti nati in Umbria. Il Premio è annuale e la borsa di studio è riservata a musicisti neodiplomati che hanno conseguito il diploma in qualunque strumento presso un Conservatorio o un Istituto Pareggiato dello Stato italiano nel biennio precedente l’anno a cui si riferisce il Premio.

Per l’anno 2017 il Premio è riservato a giovani strumentisti che si sono diplomati nel biennio 2015-2016 e la borsa di studio sarà assegnata per l’effettuazione di corsi di specializzazione e/o di perfezionamento da seguire in prestigiosi organismi nazionali o internazionali di carattere pubblico.

L’ammontare annuale del premio è di un massimo di € 7.750,00, tenendo conto sia della durata che della sede (in Italia o all’estero) dei corsi che il candidato intende seguire. Nel caso di valutazione di merito ex-aequo da parte della commissione esaminatrice, la somma stanziata può raggiungere un massimo di € 10.330,00, e verranno anche valutate le condizioni economico-patrimoniali familiari e personali dei candidati.
La borsa di studio può anche non essere assegnata nel caso in cui non risultino candidati ritenuti idonei.

Dietro l’espressa volontà di Leandro Roscini, la commissione esaminatrice è composta da:
prof. Osvaldo Trotta (membro del Consiglio direttivo della “Associazione Amici della Musica”), prof. Stefano Ragni (docente di pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e critico musicale) e dott. Andrew Starling (già Direttore Artistico degli “Amici della Musica”).

L’ammontare della borsa di studio, nell’entità stabilita dalla commissione, verrà così corrisposto:

• metà alla designazione del premiato, il quale dovrà esibire idonea documentazione di accoglimento al corso da parte dell’organismo dal medesimo prescelto;
• la seconda metà dopo aver esibito alla commissione formale attestato di avvenuto compimento del corso.

Quando possibile, la consegna a saldo del premio avverrà in occasione di un eventuale recital organizzato per il candidato premiato.

Le domande di ammissione al Premio dovranno essere spedite inderogabilmente entro il 31/05/2017 per raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Premio “Leandro Roscini”
Associazione Amici della Musica
c/o Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 – 06121 Perugia

1) Le domande dovranno essere corredate della seguente documentazione, da presentare in carta semplice:
copia del diploma conseguito nel bienno accademico 2015-2016;
2) copia di un documento d’identità;
3) curriculum di studi;
4) breve relazione sul corso che il candidato intende seguire;
5) attestato di accoglimento al corso prescelto;
6) dichiarazione di eventuali redditi professionali percepiti nell’anno 2016;
7) preventivo delle spese che il candidato dovrà affrontare (spese di iscrizione, viaggi, vitto e alloggio
ecc.)

I punti 3), 4), 6) e 7) saranno oggetto di vincolante valutazione da parte della commissione esaminatrice.

La commissione si riserva di emettere il suo giudizio entro e non oltre il mese di giugno 2017 e di rendere pubblico l’elenco dei candidati idonei. I candidati potranno essere convocati per un’audizione della durata di 20 minuti, con programma a scelta del candidato.
A parte il pianoforte e l’organo, le spese di trasporto di altri strumenti sono a carico del candidato.

Il premiato avrà diritto alla borsa di studio solo dopo aver presentato idonea documentazione di accoglimento al corso prescelto.

Non possono partecipare al Premio candidati che  abbiano avuto rapporti didattici o che abbiano rapporti di parentela o affinità con uno o più componenti della commissione esaminatrice.
Il giudizio della commissione è insindacabile.

Perugia, 2 marzo 2017

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per restare sempre aggiornato sulle nostre attività!

L'iscrizione è avvenuta con successo!

Share This