+39 075 572 22 71 info@perugiamusicaclassica.com
Sagra Musicale Umbra

Giovedì 10 settembre

ore 19:00 | Perugia, Chiostro di San Pietro

SANDRO CAPPELLETTO voce narrante
MARCO SCOLASTRA pianoforte

Trio di Parma
Trio di Parma

«The Young Beethoven»
Testo e drammaturgia di Sandro Cappelletto
Musica di Ludwig van Beethoven

SOLD OUT

«Il giovane Beethoven. Un ragazzo prodigio come Mozart? No. Un artista da cucciolo che ha già vista lunga e affilata? Sì. I suoi lavori d’esordio a Bonn, il viaggio e gli studi a Vienna, la morte della madre, il ritorno nella città dove è nato, la definitiva partenza per la capitale dell’Impero. 

Il racconto di Sandro Cappelletto e il pianoforte di Marco Scolastra per un percorso lungo pagine rare e sorprendenti del suo catalogo, tra prime conquiste e folgoranti anticipazioni del genio che verrà.»

Sandro Cappelletto

Un incrocio di musiche e parole ci racconta la nascita dell’ideale filosofico di Beethoven. Il monologo scritto da uno dei suoi biografi, attinge ad alcune pagine rare e sorprendenti del suo catalogo musicale ed umano, tra prime conquiste e folgoranti anticipazioni del genio che verrà. Il racconto di Sandro Cappelletto e il pianoforte di Marco Scolastra tracciano la via che porta Ludwig a diventare Beethoven: gli studi di filosofia, l’ammirazione intellettuale per il coetaneo Hegel, la massima autorità filosofica del tempo. Nati nello stesso anno, il 1770, l’artista e il filosofo, geniali personalità della musica e del pensiero, sono stati illustri contemporanei nella Germania senza mai però incontrarsi fisicamente.

Lo spettacolo si immerge nella vastità degli orizzonti culturali beethoveniani e ci restituisce il profilo di un musicista umanista, dalla curiosità inesauribile, in ascolto della storia e sempre aggiornato sullo sviluppo del pensiero contemporaneo. Un amante della libertà che proprio tra la Rivoluzione Francese e la Restaurazione assume i connotati arrivati ai nostri giorni.

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 06121 Perugia
C.FISC. 80053780542
P.IVA 02673290546

Amministrazione Trasparente

Privacy Policy

Art Bonus

info@perugiamusicaclassica.com
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
perugiamusicaclassica@pec.it


tel. +39 075 572 22 71
fax +39 075 572 52 64

Fondazione Perugia Musica Classica 2020