+39 075 572 22 71 info@perugiamusicaclassica.com
Sagra Musicale Umbra

Sagra Musicale Umbra

74a edizione

Domenica 15 settembre • ore 18:00

Perugia • Basilica di San Pietro

Collegium Vocale Gent 
Orchestre des Champs-Elysées 
Philippe Herreweghe, direttore

Collegium Vocale Gent
Orchestre des Champs-Élysées

Felix Mendelssohn: “Mitten wir im Leben sind” op. 23 n. 3, Choralkantate a 8 voci 
Anton Bruckner: “Christus factus est”, graduale a 4 voci; Due Aequali per tre tromboni
Johannes Brahms: “Warum ist das Licht gegeben?” op. 74 n. 1, mottetto a 4-6 voci
Anton Bruckner: Messa n. 2 in mi minore per coro a 8 voci e 15 strumenti


Due ensemble di prestigio internazionale e un grande direttore per un programma di alto respiro spirituale e musicale, culminante con la meravigliosa Messa in mi minore di Bruckner, opera di rarissimo ascolto sul nostro territorio nazionale.


Il Collegium Vocale Gent è stato fondato nel 1970 su iniziativa di Philippe Herreweghe da un gruppo di amici che studiavano all’Università di Gent. Il complesso è stato uno dei primi gruppi ad applicare le nuove idee sulla prassi esecutiva barocca ad un ensemble vocale. L’approccio autentico ed orientato al testo, ha dato al Collegium quel suono cristallino che lo ha reso famosi in tutto il mondo e che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo ed in particolar modo in Europa, Stati Uniti, Russia, America Latina, Giappone, Hong Kong e Australia. A partire dal 2017 l’ensemble gestisce il suo festival estivo in Toscana: il Festival Collegium Vocale “Crete Senesi”.

L’Orchestre des Champs-Elysées, creata nel 1991 su iniziativa congiunta di Alain Durel (direttore del Théâtre des Champs-Élysées) e di Philippe Herreweghe, incentra la propria attività su un repertorio che spazia dalla metà del XVIII secolo fino all’inizio del XX – da Haydn fino a Mahler -, tutto eseguito su strumenti d’epoca. Per diversi anni è stata ‘orchestra in residenza’ presso il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles e si è esibita in quasi tutte le più prestigiose sale concertistiche del mondo, tra cui il Musikverein (Vienna), il Concertgebouw (Amsterdam), il Barbican Centre (Londra), l’Alter Oper (Francoforte), le sale delle Filarmoniche di Berlino e Monaco di Baviera, la Gewandhaus (Lipsia), il Lincoln Center (New York), l’Auditorium Parco della Musica (Roma) e gli Auditorium di Digione e Lucerna. Inoltre, l’Orchestra è stata protagonista di tournée in Giappone, Corea, Cina e Australia.

Philippe Herreweghe è nato a Gent dove  ha seguito sia gli studi universitari sia quelli al conservatorio, in particolar modo le lezioni di pianoforte con Marcel Gazelle. Nel 1970 fondò e iniziò a dirigere il Collegium Vocale Gent, venendo all’attenzione di Nikolaus Harnoncourt e di Gustav Leonhardt, i quali lo invitarono a partecipare al loro progetto seminale della registrazione integrale delle Cantate di Bach con un coro di voci bianche. L’approccio energico e autentico di Philippe Herreweghe alla musica barocca presto fece breccia nel mondo musicale. Nel 1977 fondò l’Ensemble La Chapelle Royale a Parigi, con cui si specializzò nell’esecuzione della musica francese dell’“epoca d’oro”. Dal 1982 al 2002 è stato direttore artistico delle Académies Musicales de Saintes nella regione della Charente-Maritime. Durante questo periodo ha fondato diverse compagini con le quali ha approfondito le prassi esecutive filologicamente più corrette partendo dal repertorio rinascimentale fino a quello contemporaneo. Tra queste compagini ci sono l’Ensemble Vocal Européen, specializzata in polifonia rinascimentale, l’Orchestre des Champs-Élysées, fondata nel 1991 con l’obiettivo di focalizzarsi sul repertorio pre- e post-romantico eseguito su strumenti d’epoca. A partire dal 2009, Philippe Herreweghe e il Collegium Vocale Gent hanno lavorato attivamente per lo sviluppo di un coro sinfonico.

Philippe Herreweghe
Basilica di San Pietro


Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 06121 Perugia
C.FISC. 80053780542
P.IVA 02673290546


Amministrazione trasparente
PRIVACY POLICY


info@perugiamusicaclassica.com
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
perugiamusicaclassica@pec.it


tel. +39 075 572 22 71
fax +39 075 572 52 64
last minute +39 338 866 88 20

Fondazione Perugia Musica Classica 2019