+39 075 572 22 71 info@perugiamusicaclassica.com
Sagra Musicale Umbra

Sagra Musicale Umbra

74a edizione

CORI ALLE CINQUE

Perugia • Chiesa di Sant’Ercolano

Il canto corale è forse il più alto e puro mezzo di condivisione musicale che sia dato agli esseri umani. Ritorna anche quest’anno la serie Cori alle Cinque, nella quale è rappresentata anche una parte significativa della vita musicale della città.

Coro dell'Università di Perugia

Formato nel 1987 per iniziativa dell’AGIMUS, dell’Ufficio Attività Culturali dell’E.R.S.U. e dell’Università degli Studi di Perugia, il Coro dell’Università degli Studi di Perugia si è costituito nel 1988 come Associazione Culturale. È composto da personale docente, docente, laureati e soprattutto da studenti di tutti i Corsi di Studio dell’Ateneo Perugino, affrontando un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale al melodramma italiano, dalla produzione romantica a quella contemporanea, sino ad abbracciare il repertorio popular nelle sue più varie espressioni. Il Coro è costantemente presente all’interno delle diverse manifestazioni ed eventi organizzati dall’Università di Perugia e si pregia di una lunga lista di gemellaggi e scambi culturali con i complessi accademici di tutte le maggiori Università d’Europa e italiane.


Marta Alunni Pini ha intrapreso lo studio della musica partecipando da bambina all’attività del Coro di Voci Bianche di San Faustino diretto dal M° Mons. Francesco Spingola e si è diplomata successivamente in pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia nella classe del M° Valentino Di Bella; si è laureata in Lingua e Letteratura Tedesca con una tesi sulla produzione liederistica di Franz Schubert e ha conseguito il Diploma Accademico di I livello di Direzione di Coro e Composizione Corale sotto la guida del il M° Luigi Ciuffa, con il quale prosegue l’approfondimento dei propri studi di musica corale.


Francesco Andreucci si è diplomato in pianoforte con Valentino di Bella e perfezionato con Stefano Micheletti, conseguendo poi la specializzazione in musica da camera con Francesco Pepicelli. In composizione si è diplomato con Edgar Alandia. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento in composizione con Klaus Huber, Gilbert Amy e Toshio Hosokawa.

Lunedì 16 settembre • ore 17:00

Perugia • Chiesa di Sant’Ercolano

CORI ALLE CINQUE

Coro dell’Università degli Studi di Perugia
Marta Alunni Pini, direttore
Francesco Andreucci, organo e pianoforte


Canti antichi e tradizionali e musiche di Igor Stravinsky, Carlo Alberto Bosi, Robert Schumann, Max Reger, Caetano Veloso, John Lennon & Paul McCartney e Ennio Morricone

CoroSantoSpiritoVolumnia

Il Coro Santo Spirito Volumnia rappresenta, nel panorama musicale umbro, quello che può definirsi un perfetto connubio di due realtà, di per sé con origini diverse, ma unite dalla comune passione per il canto corale. Dall’incontro delle due corali (Corale Polifonica “Volumnia” e Coro di Santo Spirito) per iniziativa del Maestro In Sang Hwang, direttore di entrambe dal 2010, nasce una fruttuosa collaborazione che permette di realizzare ambiziosi progetti musicali. I due cori, pur conservando le specifiche caratteristiche culturali ed autonoma attività, danno vita a varie ed originali proposte musicali, percorrendo un cammino artistico di elevato livello.


In – Sang Hwang è nato a Chin-an, nella Corea del Sud, e in patria si è laureato in Canto presso l’Università Nazionale Chonbuk, dove nel 1987 ha vinto un premio regionale per il Canto lirico. Si è trasferito in Italia nel 1999 per studiare presso il Conservatorio «F. Morlacchi» di Perugia, dove si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida di Gabriella Agosti e in Composizione sotto la guida di Stefano Bracci. Ha proseguito gli studi laureandosi in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Pietro Veneri presso il Conservatorio «A. Boito» di Parma, e si è perfezionato sia in Direzione di Coro che in Direzione d’Orchestra con Filippo Maria Bressan, Neil Thomson, Umberto Benedetti Michelangeli, Bengt Lundin, Pierpaolo Scattolin, Maurizio Borgioni, Nicola Conci e Don Francesco Spingola. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella classico-romantica e a pagine contemporanee. È Direttore del Coro Santo Spirito di Perugia dal 2001.


Francesco Ragni è diplomato in pianoforte, è laureato in Maestro Collaboratore per la Danza e ha studiato organo. È laureato in Lettere Classiche, è dottore di ricerca in Generi Letterari ed è abilitato all’insegnamento di Discipline letterarie e latino nella scuola secondaria di II grado.

Martedì 17 settembre • ore 17:00

Perugia • Chiesa di Sant’Ercolano

CORI ALLE CINQUE

Coro di Santo Spirito – Volumnia
In-Sang Hwang, direttore
Francesco Ragni, organo


Antonio Vivaldi: Gloria in re maggiore RV 589
Alexis Lvoff: Stabat Mater (1851)

Accademia degli Unisoni

L’Accademia degli Unisoni, associazione culturale musicale costituitasi a Perugia il 4 gennaio 2006, prende il nome da un’antica accademia perugina fondata nel 1561, i cui affiliati, nobili, musici e intellettuali della città si dedicavano principalmente alla pratica e allo studio della musica. Ricalcando lo spirito degli accademici di allora, l’associazione ha per finalità la promozione e la valorizzazione della passione e dell’esercizio musicale, in primo luogo quella corale. Tra i concerti effettuati si ricordano, in particolare, le esecuzioni di composizioni di W. A. Mozart (tra le quali i Vesperae Solennes de Dominica), J. S. Bach (brani scelti della Passione secondo Matteo e il mottetto Lobet den Herrn), la partecipazione all’opera Dido and Aeneas di Henry Purcell in forma scenica, la versione integrale dei Balletti a 5 voci di Giovanni Giacomo Gastoldi, il Requiem di Gabriel Fauré. Non mancano prime esecuzioni di autori contemporanei (Gian Claudio Mantovani e Tonino Battista).


Direttore artistico e musicale dell’Accademia degli Unisoni, nonché tra i fondatori dell’associazione, è Leonardo Lollini, musicista perugino diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia, attualmente docente di ruolo di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Martini” di Bologna, che ha tenuto numerosi concerti alla guida di varie formazioni corali – anche di voci bianche – complessi vocali da camera e gruppi strumentali, in collaborazione con famosi solisti, eseguendo repertori di vario genere, spaziando dal Medioevo ai nostri giorni, con particolare attenzione ai periodi rinascimentale e barocco, curando anche la trascrizione di manoscritti o di stampe originali.

Giovedì 19 settembre • ore 17:00

Perugia • Chiesa di Sant’Ercolano

CORI ALLE CINQUE

Accademia degli Unisoni
Leonardo Lollini, direttore


“Tristis est anima mea”
Musiche di Monteverdi, Gesualdo, Carissimi, Purcell, Alessandro e Domenico Scarlatti, Lotti e Michael Haydn

Coro Armoniosoincanto

Fondato nel 1997, il Gruppo Vocale ArmoniosoIncanto è formato da organici variabili con prevalenza di voci femminili che lavorano, cercando una purezza vocale quanto più possibile vicina ai canoni interpretativi della musica medioevale e rinascimentale. Lo studio della vocalità pura è caratterizzato dalla linearità e dalla particolarità timbrica delle voci che comunicano una precisa trasparenza e un suono utile a far rivivere l’essenza della preghiera e la parola dei testi sacri amplificati dalle antiche melodie. La ricerca riguarda musiche tratte dagli antichi codici dell’epoca carolingia, dai laudari medioevali e dagli antichi testi liturgici e non, dell’epoca medioevale con particolare riferimento a quelli dell’area umbra e toscana.


Franco Radicchia ha conseguito i diplomi di Tromba e Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali, Direzione di Coro con il massimo dei voti sempre a Perugia e il Master sulla Ricerca Musicologia presso l’Università di Perugia e il DAS (Diploma Avanzato di Semiologia Gregoriana) presso il Conservatorio di Lugano. Ha studiato con importanti Direttori di Orchestra e di Coro in Europa e presso il “New England” Conservatory di Boston.

Venerdì 20 settembre • ore 17:00

Perugia • Chiesa di Sant’Ercolano

CORI ALLE CINQUE

Coro Armoniosoincanto
Franco Radicchia, direttore


GIORNATA UNGHERESE

Musiche di Zoltán Kodály, Béla Bartók, Lajos Bárdos, Márton Levente Horváth e László Halmos


Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 06121 Perugia
C.FISC. 80053780542
P.IVA 02673290546


Amministrazione trasparente
PRIVACY POLICY


info@perugiamusicaclassica.com
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
perugiamusicaclassica@pec.it


tel. +39 075 572 22 71
fax +39 075 572 52 64
last minute +39 338 866 88 20

Fondazione Perugia Musica Classica 2019