+39 075 572 22 71 info@perugiamusicaclassica.com
Sagra Musicale Umbra

Sagra Musicale Umbra

74a edizione

Mercoledì 18 settembre

Perugia • Università per Stranieri

Ore 16:30 Sala Goldoni

Conferenza di Anna Foa (ingresso libero)

Ore 18:00 Aula Magna

Coro Ha-Kol, Coro Ebraico di Roma 
Camilla Di Lorenzo, direttore
Antonio Cama, pianoforte

Coro Ha-Kol
Università per Stranieri di Perugia

La musica è il più prezioso bene immateriale che si può portare sempre con sé. Non stupisce che rappresenti la forma d’arte per eccellenza del popolo che ha vissuto la tragedia della diaspora. La conferenza di Anna Foa e il concerto del coro Ha-Kol ci guideranno alla scoperta della pratica musicale nella tradizione ebraica.


Il Coro Ha-Kol (La Voce) è stato fondato nel dicembre del 1993 per iniziativa di alcuni cantori del Tempio Maggiore di Roma e di altri amanti della tradizione musicale ebraica. Si era avvertita l’esigenza di riscoprire e divulgare ad un vasto pubblico, anche al di fuori della Sinagoga, un panorama e una testimonianza delle opere e delle composizioni corali ebraiche mirando, nello stesso tempo, alla salvaguardia e alla conservazione dello straordinario patrimonio musicale e religioso della Comunità di Roma, una delle più antiche d’Europa. Il coro, nato per la conservazione e la diffusione del patrimonio musicale e religioso ebraico, ha fatto suo l’insegnamento di Giacobbe: “Prendete la melodia della terra di Israele” (Gen. 43,11). Il Coro Ha-Kol ha compiuto 25 anni di attività concertistica e di spettacoli in Italia e all’estero (Israele, Regno Unito, Austria, Germania, Russia, Ukraina). Nel corso di questi anni, il repertorio si è progressivamente arricchito di brani di compositori vissuti dal XVI fino al XX secolo, contemplando anche musiche del mondo ebraico sefardita (spagnolo-portoghese) e askenazita (Europa orientale). Recentemente sono stati inoltre inseriti anche brani musicali contemporanei, non solamente liturgici ma tutti ispirati ad argomenti di vita ebraica o composti da musicisti ebrei.


Direttrice di coro,  didatta e psicologa, Camilla Di Lorenzo dirige attualmente otto formazioni corali, con le quali svolge un’intensa attività concertistica sul territorio italiano ed ha ottenuto vari primi premi in concorsi nazionali. Tra gli ultimi, nell’ottobre 2018, con il Coro Giovanile “With Us” ha ottenuto il Primo Premio nella categoria Voci Pari al IX Concorso Corale Polifonico Nazionale del Lago Maggiore, aggiudicandosi anche la vittoria al Grand Prix. Ha diretto il Coro Ebraico di Roma “Ha Kol” in importanti teatri in Italia e all’estero tra cui la Mariinsky Theatre Concert Hall e la State Academic Capella a San Pietroburgo (Russia), la Lviv Organ Hall e il “Maria Zankovetska” National Theatre a Lviv (Ucraina), la Sala Estense e il Teatro Comunale a Ferrara. Dal 2014 è docente di canto corale presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Cassiopea” all’interno del Triennio di Formazione Professionale. Dal 2013 per cinque anni è stata   docente   di   canto   corale   nei   corsi   preaccademici   in convenzione con il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila presso l’Accademia Europea Musicale. Dal 2009 insegna canto corale, propedeutica, pianoforte e solfeggio in varie scuole di musica di Roma tra cui l’Accademia Musicale Clivis e la storica Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, all’interno della quale lavora con i cori junior attraverso attività integrate che comprendono l’utilizzo in contemporanea di voce, body percussion, movimento espressivo e scenico.


Antonio Cama si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Ha proseguito gli studi a Napoli sotto la guida del M° Francesco Scarico. Trasferitosi a Roma si è dedicato principalmente all’attività concertistica come accompagnatore di cantanti lirici e cori polifonici.


Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 06121 Perugia
C.FISC. 80053780542
P.IVA 02673290546


Amministrazione trasparente
PRIVACY POLICY


info@perugiamusicaclassica.com
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
perugiamusicaclassica@pec.it


tel. +39 075 572 22 71
fax +39 075 572 52 64
last minute +39 338 866 88 20

Fondazione Perugia Musica Classica 2019