+39 075 572 22 71 info@perugiamusicaclassica.com

MUSICA PER CRESCERE

Programmi, spettacoli, concerti pensati solo per voi, ragazzi.

E siamo a 16… sedici anni di concerti, spettacoli e lezioni-concerto per imparare a divertirsi con la musica bella e importante. Quest’anno il cartellone prevede quattro spettacoli diversi tra loro per genere, destinazione e stili musicali. Si parte da un gioco per i più piccoli, un «Tan Tan Gram» che con filastrocche, indovinelli, scioglilingua e ninne nanne, insieme alla magia degli origami giapponesi, guida il giovanissimo ascoltatore in un percorso musicale ricco di suggestioni e di creatività. Si passa poi a un classico della letteratura per bambini, «I Musicanti di Brema», nella versione dell’istrionico Giorgio Donati accompagnato da musiche di tutte le epoche. Lo strumento più classico di tutti, il pianoforte, diventa protagonista nello spettacolo del giovane e talentuoso Manuel Magrini dal semplice titolo «Piano Solo», un percorso nella storia dello strumento attraverso grandi brani del repertorio classico messi a confronto con la grande arte dell’improvvisazione. Infine un progetto ormai classico delle Mattinate Musicali: uno spettacolo che vede protagonisti bambini e ragazzi insieme ai professionisti. La nuova produzione che ha debuttato nel maggio del 2018 si intitola «Il Bosco Magico» ed è una rivisitazione teatrale e musicale del grande capolavoro di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate. Con le musiche rielaborate di Mendelssohn e la forza dei ragazzi protagonisti lo spettacolo è assicurato! Buon ascolto e buon divertimento!

CONCERTI DAL 2003 A OGGI

PRESENZA DAL 2003 A OGGI

Progetto Musica Ragazzi

Un progetto di divulgazione della musica

 

Lo spunto del Progetto “Musica Ragazzi” nasce da quindici anni di esperienza “sul campo” maturati in Umbria ed in particolare nella provincia di Perugia.

Gli Amici della Musica di Perugia prima e la Fondazione Perugia Musica Classica poi hanno dato vita a questo progetto sperimentale nel 2002/2003 stimolati da due riflessioni: 1) la scuola in genere non alfabetizza gli studenti per quanto riguarda la musica 2) Il pubblico delle stagioni musicali da camera e classiche tende sempre ad essere di età avanzata.

La funzione di supplenza alle carenze dei programmi scolastici è stata riconosciuta da molti dirigenti ed insgnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria della nostra regione tanto da far diventare i nostri spettacoli divulgativi parte integrante dei P.O.F. di molti instituti e, dopo quindici anni di attività, abbiamo riscontrato un ottimo ritorno dal punto di vista dell’età media del pubblico nei concerti della stagione e della quantità di presenze in generale.

Ovviamente il tipo di programmazione che la stagione fa tiene conto di tutti i percorsi che affrontiamo nelle “Mattinate Musicali” diventanto un naturale completamento della formazione del pubblico.

L’entusiasmo per i risultati ottenuti ci ha spinto a pensare di diffondere il progetto “Musica Ragazzi” mettendo a disposizione delle scuole e delle Associazioni Concertistiche di tutta Italial’esperienza maturata. L’intento è quello di avere la funzione di integrare e arricchire gli insegnamenti che ogni cittadino dovrebbe ricevere nella sua formazione di base.

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 06121 Perugia
C.FISC. 80053780542
P.IVA 02673290546

Amministrazione trasparente
PRIVACY POLICY
info@perugiamusicaclassica.com
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
perugiamusicaclassica@pec.it

tel. +39 075 572 22 71
fax +39 075 572 52 64
last minute +39 338 866 88 20

Fondazione Perugia Musica Classica 2019

Pin It on Pinterest