+39 075 572 22 71 info@perugiamusicaclassica.com

FAMILY CONCERT

La Fondazione Perugia Musica Classica per le famiglie

Sabato 8 febbraio 2020, ore 17:00 | Sala dei Notari

Giovani traditi nei loro ideali guardano con stupore malinconico e attonito le contraddizioni degli adulti che, a parole, insegnano un percorso che, nei fatti, loro stessi non seguono: anche se la terra ha la possibilità di nutrire tutti gli esseri umani proprio ieri al mercato ho visto un vecchio chiedere l’elemosina dicendo «ho fame»; gli adulti ci insegnano che le differenze tra i popoli sono perfette: ci arricchiscono e ci aprono la mente, ma allora perché l’altro giorno un giovane si è fatto esplodere nel caffè sotto casa per guadagnare il suo paradiso? PARDON, J’AI PAS BIEN COMPRIS… (scusate, ma non ho ben capito…)


CORO DI VOCI BIANCHE E GIOVANILE “OCTAVA AUREA”
MARIO CECCHETTI, direttore
MAILIS PÕLD, pianoforte
FRANCESCO MASTRIFORTI, violino
ERMANNO VALLINI, violoncello

CORO DI VOCI BIANCHE
Canti di Pompeo Vernile, Enrico Miaroma, Fabio Alberti, Paolo La Rosa, Sergio Pasteris e Andrea Venturini

CORO GIOVANILE
César Franck: Dai “Six Duos pour chœur à voix égales”: “L’ange gardien” – “Aux petits enfants”
Ivo Antognini: Tre Canti su testi di Josiane Haas (“Pardon, j’ai pas compris” – “Regarde” – “Les éléphants savent”) – “O filii et filiae”
Bruno Coulais: Brani tratti dal film “Les Choristes” (2004) : “Cerf-volant” – “Vois sur ton chemin”


Per il secondo “Family Concert” della stagione, gli Amici della Musica ospitano il Coro di Voci Bianche e il Coro Giovanile dell’Associazione “Octava Aurea” (con sede a Perugia), sotto la guida di Mario Cecchetti, direttore dal 1990 della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello, nonché baritono di lunga carriera. Patrocinato dal Comune di Perugia e convenzionato con la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, il Coro si esercita a cadenza settimanale a Solomeo, preparando le sue varie esibizioni pubbliche, che negli ultimi anni hanno compreso spettacoli e concerti per il Festival delle Nazioni tifernate: una messa in scena de Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten (2009);
musiche di Domenico Zipoli; la Messa da Requiem di Domenico Cimarosa; l’opera contemporanea di Cristian Carrara La piccola vedetta lombarda (2011); “Frauenstimmen” (la vocalità femminile tra Ottocento e primo Novecento, 2017); l’opera “Brundibár” di Hans Krása (2018) e “Turandot.com” di Raffaele Sargenti (2019). Alla preparazione dei Cori partecipano la docente Klara Lužnik, la pianista Mailis Põld e la preparatrice vocale Catharina Scharp.

Il concerto si suddivide in due parti. Nella prima, il Coro di Voci Bianche si esibisce in un gruppo di pagine divertenti (tra cui “Il topolino”, “Gatto”, “L’orologio scassato” e “Caccia caccia la stregaccia”) di compositori italiani dei nostri giorni (Pompeo Vernile, Enrico Miaroma, Fabio Alberti, Paolo La Rosa, Sergio Pasteris e Andrea Venturini). Protagonista della seconda parte sarà invece il Coro Giovanile, con lavori in francese di César Franck (“L’angelo custode” e “Ai bambini piccoli”), dello svizzero Ivo Antognini (*1963) su testi di Josiane Haas (tra cui il canto “Pardon, j’ai pas bien compris” – Scusate, ma non ho ben capito – che dà il titolo all’intero programma) e infine due brani del parigino Bruno Coulais (*1954) tratti dalla sua colonna sonora per il film “Les Choristes” (I ragazzi del coro, 2004), per il quale il musicista ricevette un terzo Premio “César”. Una seconda parte con un “messaggio”: il canto come mezzo di comunicazione solidale e terapeutico, quella sensibilità collettiva che può allentare la violenza e l’aggressività – nonché l’indifferenza alle criticità ambientali ed ecologiche –, tra giovani come tra adulti. Il programma di sala sarà corredato delle traduzioni dei brani eseguiti in francese.

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 06121 Perugia
C.FISC. 80053780542
P.IVA 02673290546

Amministrazione Trasparente

Privacy Policy

Art Bonus

info@perugiamusicaclassica.com
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
perugiamusicaclassica@pec.it


tel. +39 075 572 22 71
fax +39 075 572 52 64

Fondazione Perugia Musica Classica 2020