+39 075 572 22 71 info@perugiamusicaclassica.com

PREMIO «FRANCESCO SICILIANI»

Concorso internazionale di composizione per un’opera di musica sacra
Quinta edizione, 2020

In considerazione dell’emergenza dovuta all’epidemia del virus Covid-19, la Fondazione Perugia Musica Classica Onlus ha ritenuto necessario rinviare lo svolgimento della Quinta edizione del Concorso di composizione per un’opera di musica sacra Premio «Francesco Siciliani» di qualche mese, in attesa del riavvio delle attività concertistiche e dell’adeguamento alle necessarie nuove norme sulla sicurezza. La nuova scadenza per le consegne delle partiture è fissata al 30 settembre 2020, con la possibilità anche per chi avesse già inoltrato le partiture di eventuali modifiche entro questa data attraverso un nuovo invio.
Confidiamo di riprogrammare l’evento finale del Concorso Siciliani nel corso della stagione invernale della Fondazione Perugia Musica Classica, cioè entro la primavera del 2021. Non appena sarà ridefinito il calendario della manifestazione, sarà nostra cura darne immediata comunicazione.

Dopo il successo delle prime quattro edizioni che si sono svolte con scadenza biennale a partire dal 2012, con oltre 650 partiture arrivate da tutto il mondo, prende il via la quinta edizione del Concorso internazionale di composizione per un’opera di musica sacra PREMIO «FRANCESCO SICILIANI». L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, la Sagra Musicale Umbra e il Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto dal Cardinale Gianfranco Ravasi. Il tema del Concorso è una composizione per coro, con o senza organo, su testo obbligato, della durata compresa tra i cinque (5) e i quindici (15) minuti. In questa edizione il candidato dovrà utilizzare interamente il testo del Santcus. Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. La data di scadenza del bando è il 30 settembre 2020. Secondo la consuetudine del Concorso le partiture, oltre a essere spedite secondo le modalità previste dal bando, dal 20 dicembre 2019 potranno anche essere caricate direttamente sul sito della Fondazione seguendo una procedura appositamente messa a punto per favorire la più ampia partecipazione e l’abbattimento dei costi di spedizione.

La Giuria sarà presieduta dal compositore Giorgio Battistelli e formata da Gary Graden (direttore del S:t Jacobs Chamber Choir), Paweł Łukaszewski (compositore e direttore del Musica Sacra Warsaw-Praga Cathedral Choir),  Lorenzo Donati (compositore e direttore Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”) e Marcello Filotei (compositore, critico musicale de L’Osservatore Romano e Segretario Artistico del concorso).

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 06121 Perugia
C.FISC. 80053780542
P.IVA 02673290546

Amministrazione Trasparente

Privacy Policy

Art Bonus

info@perugiamusicaclassica.com
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
perugiamusicaclassica@pec.it


tel. +39 075 572 22 71
fax +39 075 572 52 64

Fondazione Perugia Musica Classica 2020