+39 075 572 22 71 info@perugiamusicaclassica.com
Sagra Musicale Umbra

Sagra Musicale Umbra

74a edizione

Sabato 14 settembre • ore 17:00

Torgiano • Cantine Lungarotti

Quartetto Berlin-Tokyo

Tsuyoshi Moriya, violino
Dimitri Pavlov, violino
Gregor Hrabar, viola
Ruiko Matsumoto, violoncello

Quartetto Berlin-Tokyo
Cantine Lungarotti

Franz Joseph Haydn: Quartetto in mi bemolle maggiore op. 33 n. 2, “Lo Scherzo”
Ludwig van Beethoven: Quartetto in do diesis minore op. 131


“Le Dimore del Quartetto” è una meritoria istituzione nazionale, emanazione della Società del Quartetto di Milano, che sostiene in modo capillare l’attività concertistica di giovani ensemble stabili (prevalentemente quartetti d’archi, ma non solo) di altissimo pregio.


Il Quartetto Berlin-Tokyo sceglie il suo nome grazie ad un consiglio del compositore giapponese Toshio Hosokawa durante il Takefu International Music Festival. Ma vi è molto di più dietro la scelta di queste due metropoli: si tratta infatti della lunga distanza che le divide e che rappresenta la sfida dei quattro musicisti che compongono il quartetto. Sempre per questo motivo, il quartetto si sente vicino alla musica di Béla Bartók e alla sua lotta per una sintesi tra oriente ed occidente.

Il quartetto è stato fondato nel 2011 da quattro studenti dei due conservatori di Berlino. Solo pochi mesi dopo, i musicisti hanno celebrato il loro primo successo durante la ARD International Music Competition a Monaco, dove hanno ricevuto il premio di Jeunesses Musicales Germany, e durante la Orlando International String Quartet Competition nel 2014, dove hanno ricevuto il  primo premio ed il premio del pubblico. Altri premi ricevuti comprendono il secondo premio ed il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Musica da Camera Salieri Zinetti (Verona), il secondo premio alla Young Concert Artists Audition (New York), il terzo premio al Concorso Franz Schubert (Graz, Austria), il secondo premio ed il premio per la migliore interpretazione di Carl Nielsen durante il Carl Nielsen International Chamber Music Competition (Copenaghen), il terzo premio all’International Joseph Joachim Chamber Music Competition ed il premio speciale “Prix Irène Steels-Wilsing” durante l’ottava edizione del Concorso Quatuors à Bordeaux.


Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 06121 Perugia
C.FISC. 80053780542
P.IVA 02673290546


Amministrazione trasparente
PRIVACY POLICY


info@perugiamusicaclassica.com
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
perugiamusicaclassica@pec.it


tel. +39 075 572 22 71
fax +39 075 572 52 64
last minute +39 338 866 88 20

Fondazione Perugia Musica Classica 2019