+39 075 572 22 71 info@perugiamusicaclassica.com

I Ragazzi della Via Pál: nuova luce al capolavoro della letteratura per ragazzi di Ferenc Molnár

da | Gen 16, 2018

Lo spettacolo

È Francesco Bolo Rossini, attore e regista perugino attivo da più di venticinque anni in ambito teatrale  (dove spazia dal classico all’avanguardia, dalla ricerca al cabaret d’autore), ad aver scritto il testo di questa produzione della Fondazione Perugia Musica Classica. «Rileggere I Ragazzi della Via Pál dopo quasi quarant’anni – afferma – è stata un’esperienza davvero profonda. È stato come rivedere un amico carissimo dell’infanzia ritrovando in lui, intatto, lo spirito di un tempo. Perciò, con la sola certezza della trama, mi sono addentrato nella lettura ricevendo in cambio emozioni intense. La grandezza stilistica del classico di Molnár è evidente fin da subito e i valori di amicizia, lealtà e coraggio che si colgono nella vicenda di questo gruppo di ragazzi sono l’elemento epico che ci fa ancora sognare. (…) Nella nostra trasposizione, in accordo con Filippo Illic Fanò che ne ha concepito e scritto le musiche, abbiamo però deciso di lasciare ai personaggi di questa storia, gli stessi nomi dei protagonisti del magnifico romanzo di Molnár: un omaggio dovuto ai vecchi amici ritrovati».

Anche Filippo Illic Fanò, musicista e compositore perugino, racconta la “sua” Via Pál: «quando il mio papà mi regalò un’edizione cartonata de I Ragazzi della Via Pál avevo più o meno l’età dei ragazzi e delle ragazze che oggi recitano, cantano e ballano in questo spettacolo. Scrivere le musiche per questa piccola Opera è stato per me immaginare di dare un corpo musicale all’appassionante lettura di quel tempo»

 

Gli interpreti

Coordinati da Giampiero Frondini, Francesco «Bolo» Rossini e Giulia Zeetti saranno affiancati da Alessandro Cecchini (Nemecsek), Francesca Occhilupo (Boka), Alessandro Pagnotta (Cecco Áts), Luca Rondini (Gereb), Olivia Conversano (Barabas), Leonardo Alessi (Kolnay), Arianna Tamburi (Weisz), Gabriele Fedeli (Ksonakos), Giorgia Bartoccini (Richter), Rita Pilia (Pastzor 1), Cristiana Todini (Pastzor 2), Mattia Del Casale (Pastzor 3), Francesco Bartoccini (Wandauer), oltre che accompagnati dal Coro di Voci Bianche del Conservatorio «F.Morlacchi» di Perugia* diretto dal M° Franco Radicchia e dall’Ensemble «Magazzini Babàr», composto da Federico Galieni (violino), Simone Frondini (oboe),  Stefano Olevano (corno), Filippo Illic Fanò (pianoforte), Leonardo Ramadori (percussioni).

 

*
Leonardo Alessi
Nina Anzillotti
Francesco Bartoccini
Giorgia Bartoccini
Francesco Castellari
Elena Capaccioni
Alessandro Cecchini
Lucia Cherri
Bianca Cirimbilli
Valentino Cristallini
Irene De Graaf
Ewean Dennis
Gabriele Fedeli
Lorena Gacitua
Lou Natalie Morelli
Giulia Pelliccia
Andrea Saracca
Marina Tasso
Maria Cristiana Todini
Alessandro Tortoioli
Tommaso Tortoioli

con la partecipazione di
Fabiola Mencarelli

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 06121 Perugia
C.FISC. 80053780542
P.IVA 02673290546

Amministrazione trasparente
PRIVACY POLICY
info@perugiamusicaclassica.com
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
perugiamusicaclassica@pec.it

tel. +39 075 572 22 71
fax +39 075 572 52 64
last minute +39 338 866 88 20

Fondazione Perugia Musica Classica 2019

Pin It on Pinterest